COSA SI DEVE FARE SE SI VUOLE CENSIRE UNA COLONIA FELINA

colonie-felineLe colonie feline libere sono gruppi di gatti che abitualmente si ritrovano in particolari zone della città o dei paesi, in cortili, in stabili disabitati, ecc.
Le colonie feline libere sono previste e tutelate dalla legge 281/91 che ne prevede l’esistenza, l’inamovibilità e la sussistenza.
Esse possono essere censite e sterilizzate a cura delle ASL competenti (legge 281/91)
E’ vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà. (L. 281/91)
Chiunque uccide o maltratta un animale incorre nell’ipotesi di reato prevista e punita dall’art. 727 Codice Penale.
Cosa fare dunque in presenza di una colonia felina?
Per quanto riguarda la nostra provincia il censimento compete ai singoli Comuni.
Ci si deve rivolgere al Comune dove risiede la colonia, il quale indica l’Ausl o il veterinario convenzionato.
Il Comune fornisce un apposito modulo atto a denunciare la presenza della colonia felina. Si prendono dunque accordi con il Servizio Veterinario dell’ASL o con il veterinaio convenzionato per le sterilizzazioni circa data e orario. A sterilizzazione avvenuta reimmettere i gatti nella colonia felina di appartenenza, dopo essersi accordati con l’ASL competente. I Gatti delle colonie vengono sterilizzati GRATUITAMENTE da ASL e vengono dimessi con un antibiotico a lento rilascio già somministrato!!!
Per il solo Comune di Parma è possibile rivolgersi anche agli uffici amministrativi del Polo integrato animali d’affezione, in via Melvin Jones 19.
Con la presente si ricorda dunque che per rientrare nel programma di sterilizzazioni gratuite è necessario compilare entro il 28 Marzo p.v. l’apposito modulo.