Un’idea partita da Milano da alcuni privati cittadini detentori di animali che da quella città si è ingrandita fino a mobilitare gran parte delle regioni italiane per una MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER CHIEDERE DIRITTI GIURIDICI PER GLI ANIMALI!
PARMA CI SARA’ !
TUTTI UNITI associazioni, gruppi, privati cittadini per chiedere la modifica del Codice Civile che classifica gli animali come ” BENI MOBILI”.
Scopo dell’iniziativa è che il loro riconoscimento di “esseri senzienti” non solo costituisca un concetto etico, ma sia integrato nella giurisprudenza.
Il Presidio che si terrà DOMENICA 30 SETTEMBRE in Piazza Garibaldi ( a fianco dei Portici del Grano) dalle 15, 30 alle 19 é organizato da ENPA, da Parma Etica Festival, dall’ avvocato Nicola Tamola e Davide Celli .
Attualmente il nostro Codice Civile considera gli animali come oggetti. Il Codice Penale invece include reati che vedono gli animali come vittime nei “delitti contro il sentimento ( umano) per gli animali”.
Ben altra sarebbe la considerazione se fossero considerati soggetti e non oggetti . Il dibattito sul riconoscimento degli animali come esseri senzienti ha fino ad ora interessato più che altro i filosofi e solo teoricamente le istituzioni, mentre gli studiosi del diritto hanno fino adora mostrato una certa ritrosia.
VOLTIAMO PAGINA! VI ASPETTIAMO TUTTI con o senza i vostri animali, ma FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE DI CITTADINI PARTECIPI!
SIAMO TUTTI INVITATI A PARTECIPARE AL PRESIDIO:
CITTADINI, ASSOCIAZIONI, GRUPPI.0.
L’APPUNTAMENTO è DOMENICA 30 SETTEMBRE
DALLE ORE 15,30 ALLE 19,00 PIAZZA GARIBALDI a Parma
(di fianco ai Portici del Grano)
Si tratta di un evento volto ad ottenere una MODIFICA DEL CODICE CIVILE affinché gli animali d’affezione vengano espressamente riconosciuti come soggetti di diritto, superando la disciplina attuale per la quale sono “res” cioè COSE, come una collana, un libro, una borsa, ecc…
ORGANIZZATORI EMILIA ROMAGNA:
Dott.ssa Simonetta Rossi e Dott.ssa Sandra Brambilla Ass. Parma Etica, Dott.ssa Lella Gialdi Presidentessa Enpa Parma, Avv. Nicola Tamola, Davide Celli Presidente Legio Ursa Ass. per la difesa degli animali e dell’ecosistema, Dott.ssa Moira Anna Balbi Presidentessa Oipa Parma.