Corteo Nazionale per salvare i macachi

APPUNTAMENTO SABATO 14 settembre ALLE ORE 15:00
NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI PARMA

Le associazioni e i cittadini uniti da tempo  per condannare la sperimentazione su sei macachi  prevista dall’Università  di Parma in collaborazione con quella di Torino, rendono noto che  sabato 14 SETTEMBRE, con partenza alle 15,00 dal Piazzale della Stazione si terrà il secondo Corteo Nazionale indetto da Animalisti Onlus che percorrerà le vie di Parma per esprimere totale dissenso su questo progetto giudicato inutile anche da importanti nomi della scienza. Esperimento per altro già compiuto, con esiti fallimentari negli anni settanta. Questa nuova manifestazione  integra tantissime manifestazioni di protesta già attuate in questi mesi e che continueranno nel proseguo, volte a chiedere l’abolizione della sperimentazione animale, in favore di una ricerca alternativa che abbia effettivamente a cuore il benessere dei malati umani. 
Una sperimentazione condannata dall’OSA (Organizzazione contro la Sperimentazione sugli animali) e dalla LIMAV (Lega Italiana Medici Anti Vivisezione), associazioni composte da scienziati di comprovata alta preparazione nel settore. Si chiede che i 2 milioni di euro con cui è finanziato questo progetto cruento vadano destinati alle cure e al sostegno degli ammalati e che le prime 380.000 firme raccolte online, continuamente in aumento, non vengano ignorate dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Proprio su Parma, capitale della cultura 2020 sono puntati gli occhi  del mondo etico, che sta dando grande risonanza sul web alla tristissima vicenda dei sei macachi già arrivati nella nostra città. Come é noto dopo un doloroso intervento per danneggiare la vista, gli animali saranno sottoposti a per cinque anni a successive sperimentazioni ed infine soppressi.
Il Corteo si snoderà per le strade della città fino a raggiungere Piazza Garibaldi e i laboratori di sperimentazione di Via Volturno, una realtà che pochi parmigiani conoscono.  Le associazioni rendono noto che le proteste continueranno fino a quando non sarà raggiunta la salvezza degli animali ed  invitano tutti i cittadini ad unirsi al corteo.
L’invito a partecipare è stato esteso anche al Sindaco  Pizzarotti e alla Giunta Comunale.

Organizzazione evento: Associazione Animalisti Onlus info@animalisti.org