L’ annuncio dato alla stampa della determina del Comune di Parma di creare all’ interno del greto del torrente Parma in piena area urbana una pista ciclabile ha suscitato non solo stupore ma una comprensibile critica. A più riprese nel tempo tale progetto fu proposto e riproposto da diverse amministrazioni , senza che si arrivasse alla sua realizzazione perchè alla stregua dei conti risultò non solo un attacco a quel poco di natura che rimane in area urbana , ma un intervento inutile che le inavitabili piene del torrente avrebbero distrutto, rendendo uno sperpero di denaro pubblico.
Ora ci risiamo. Il progetto é contestato dalle associazioni ti tutela ambientale e animale e da quella parte della cittadinanza attenta a queste problematiche di interesse collettivo.
Si è così costituito un Comitato di cittadini che ha dato vita ad una petizione i cui punti di raccolta si trovano presso :
il “Mangialafogliabio”, via Bixio 13 – “Sapone d’Aleppo”, via Bixio 3 e il negozio “Dadì” Ple Corridoni 15
La petizione potrà essere firmata anche presso la sede ENPA e presso i banchetti che l’ associazione allestisce il sabato in Via Mazzini