IL PONTE DELL’ARCOBALENO. Parliamone insieme il 2 novembre

il-ponte-dellarcobaleno-locandina

Il rumore del lutto è un’associazione che da alcuni anni si occupa di avvicinare le persone al momento inevitabile della perdita di una persona cara. Lo fa sotto il profilo dei sentimenti, curandone anche l’aspetto culturale.
Quest’anno per la prima volta è stato chiesto ad ENPA di dedicare questi pensieri agli animali che hanno diviso con noi la loro vita e che purtroppo ci hanno lasciato. Un pensiero doveroso a loro che hanno accompagnato giorni tristi e giorni gioiosi.
L’animale domestico (gatto, cane, criceto, canarino e così via) è spesso un componente della famiglia, un amico fedele e un compagno di giochi, una presenza costante nello scorrere della vita. Viviamo a stretto contatto, condividendo spazi, abitudini, affetti. Proprio per il fatto di essere membro della famiglia, un essere con cui s’instaura un vero legame affettivo, non si può pensare che la sua morte lasci indifferenti. Tale perdita rappresenta un evento traumatico, una separazione dolorosa e pesante di cui non si parla. Moltissime sono le persone in lutto per la morte del loro amato animale che, quando tentano di esprimere il loro dolore, vengono zittite, negativamente giudicate, se non addirittura derise. Quello del 2 novembre non sarà un incontro triste e lacrimoso. Loro non lo vorrebbero. Il seminario sarà basato sulla speranza che si realizzi quanto espresso nella bellissima leggenda-poesia del popolo pellerossa, comunemente chiamata ” Il ponte dell’ Arcobaleno”. I pellerossa credono che quando noi umani varcheremo quel ponte ritroveremo i nostri amici animali e vivremo con loro una felice e serena eternità in un paradiso di delizie, non solo affettive. A discorrere con i presenti saranno personaggi di spicco, ciascuno con preparazione differente. E perchè questo incontro sia un invito alla vita, sarà piantato nel giardino della Facoltà di Veterinaria un albero che ricordi come chi ci ha lasciato viva sempre nel nostro cuore.
Vi aspettiamo.