ENPA ha aderito a una protesta sul 5×1000 contro l’Agenzia delle Entrate. L’iniziativa è stata promossa dai fundraiser italiani all’indirizzo perché l’Agenzia non ha ancora pubblicato le liste e gli importi dovuti. L’anno scorso fu organizzata una campagna analoga, sull’onda della quale l’Agenzia delle Entrate si convinse a rendere note tali informazioni. Quest’anno, la protesta è indirizzata, non solo contro il consueto ritardo, ma contro la disparità di “trattamento” riservata al terzo Settore (che deve aspettare 2 anni prima che abbia luogo l’erogazione degli importi) rispetto al 2×1000 dei Partiti, per i quali l’Agenzia delle Entrate ha mostrato ben altra solerzia.
Ecco come partecipare all’iniziativa.
Twitter. Copiare, incollare e inviare all’Agenzia delle Entrate il seguente Tweet:
@Agenzia_Entrate #fuorileliste #5×1000. I partiti sapevano a gennaio destinazione #2×1000 vogliamo #stessidiritti.
Al tweet va allegata l’immagine che trovate in calce alla mail.
Facebook. Copiare e pubblicare sulla pagina il seguente testo, allegando l’immagine che trovate in calce alla mail.
CARA Agenzia Entrate,
2, 5, 8 per mille: il TERZO settore è l’ultimo della lista.
ALCUNE CONSIDERAZIONI:
– anno d’imposta 2014, anno finanziario di scelta 2015.
Il 13 gennaio 2016 il MEF comunica la destinazione delle somme ai partiti politici, e pubblica sul sito del MEF la destinazione parlando di “somma erogata”;
– ad oggi non si sa ancora quanto i contribuenti hanno destinato con il 5×1000;
I dati del 2×1000 non sono facilmente trovabili.
I dati del 5×1000 sono sul sito dell’AGENZIA DELLE ENTRATE, settore 5 x 1000 e le tempistiche di pagamento sono sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Perché non si conosce ancora la destinazione del 5×1000?
Perché lo si saprà con mesi di ritardo rispetto ai Partiti?
Perché non pubblicate la tempistica dei pagamenti del 2×1000 a differenza di quelli del 5×1000?
I fundraiser d’Italia e le ASSOCIAZIONI saranno grati per una sollecita ed esaustiva risposta.
#fuorileliste #stessidiritti # 3settoreprimo
Trattandosi di una campagna coordinata è molto importante inviare i messaggi nel testo concordato.